epilazione laser

Dimagrire: Ma Come? Cos'è il Peso Forma?

Un tema quanto mai spinoso nella vita di tutti noi, quello del tanto agognato “Peso Forma” sinonimo di bellezza, ma soprattutto di salute. 

Infatti, tenere a bada il proprio peso corporeo incide su molti aspetti della quotidianità e per quanto molti se ne facciano un cruccio solo dal punto di vista estetico, la verità è che un’indagine approfondita del proprio stato di salute del corpo è il punto di partenza per prendersi cura di sé. 

Si stima che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso e addirittura quasi una persona su dieci risulta obesa. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all’aumentare dell’età, complice probabilmente una maggior sedentarietà. 

In questa serie di articoli chiamati “Dimagrire: Ma Come?” ti illustreremo come trattare nella maniera più indicata il problema, per darti qualche consiglio su come tornare in forma in modo sano e mirato. 

Si sente così tanto parlare del Peso Forma, ma quando è davvero consigliabile perdere peso

Cos'è il Peso Forma?

Esistono diversi metodi di misurazione del peso corporeo, tra cui l’indice di massa corporea (BMI), la percentuale di grasso corporeo, la misurazione del girovita

L’indice di massa corporea per gli adulti sani varia tra 18,5 e 24,9, ma anche se l’indice di massa corporea ricade in un intervallo normale, i rischi connessi al peso sono comunque rilevanti se il girovita è più largo rispetto alla circonferenza dei fianchi. 

Un metodo semplice per stimare la percentuale di grasso nell’organismo è l’analisi dell’impedenza bioelettrica. Il bioimpedenziometro è un dispositivo in grado di far passare un’innocua corrente elettrica nell’organismo e calcolare in base a specifici parametri la percentuale di grasso corporeo, per differenza tra la massa totale e la percentuale di tessuto magro. Per le donne, la percentuale di grasso considerata sana varia tra il 31 e il 34%, mentre per gli uomini varia tra il 19 e il 22%

Risulta necessario prendere in considerazione alcuni fattori di rischio connessi al peso prima di stabilire se il proprio peso possa essere ritenuto nella norma. Tra i fattori di rischio ricordiamo: ipertensione, colesterolo alto, glicemia alta, artrite, problemi respiratori, fumo e sedentarietà.

epilazione laser

Quando è consigliabile dimagrire?

Sovrappeso ed obesità aumentano considerevolmente il rischio di infarto, ictus, diabete di tipo 2, ipertensione, problemi respiratori, artrite, problemi alla cistifellea ed alcuni tipi di tumore. 

Influisce sul rischio per la salute, anche la zona dell’organismo in cui si accumula maggiormente il grasso. Quello più pericoloso e da tenere sotto controllo è quello addominale, perché contenuto tra gli organi. Le donne con una silhouette a pera tendono ad accumulare principalmente su cosce e fianchi, invece quelle con una silhouette a mela accumulano il grasso all’altezza del girovita. 

Dimagrire può apportare miglioramenti immediati nella propria qualità della vita, per diversi fattori: si dorme meglio e più a lungo, ci si sente più in forma e riposati, si acquisiscono maggiore forza e flessibilità, si ottengono benefici in termini psicologici. 

Conclusioni

Non esiste un peso ideale standard per tutti, ma il modo migliore per definirlo è rivolgersi ad un professionista che possa stabilire il tuo Peso Forma ed accompagnarti nel percorso personalizzato più adatto alle tue esigenze. 

Da Slim & Beauty a Lodi, troverai professionisti in grado di seguirti in tutto il tuo iter di dimagrimento.